HOME  |  Mappa sito  |  English Italiano


inizio argomento

Tecnologie per GALILEO

Il Settore Tempo e Frequenza dell'INRIM partecipa attivamente allo sviluppo del sistema di posizionamento satellitare Galileo, in collaborazione con industrie europee del settore e con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Agli inizi del 2006 è stata avviata una fase sperimentale chiamata "Galileo System Test Bed V2 (GSTBV)" e INRIM ne ha preso parte ospitando un prototipo di ricevitore Galileo, generando i segnali di riferimento per gli esperimenti relativi a suddetta fase ed analizzando i dati provenienti dal primo satellite sperimentale Galileo in modo da poter caratterizzare il comportamento dell'orologio in esso imbarcato. Nelle figure seguenti viene illustrato il prototipo del ricevitore Galileo e uno schema delle apparecchiature che vengono utilizzate per generare i segnali di riferimento da esso utilizzati.



INRIM prende altresì parte ad ulteriori due progetti relazionati con Galileo:

- Contributo per la realizzazione del laboratorio di tempo per Galileo chiamato PTF (Precise Time Facility) nel quadro della fase CDE1 per lo sviluppo di Galileo, mediante la realizzazione dell'algoritmo per la generazione della scala di tempo.

- Contributo per la realizzazione del prototipo del TSP (Galileo Time Service Provider) in qualità di laboratorio UTC(k) che esegue misure di tempo e che si cura delle relazioni rispetto al BIPM e alle principali organizzazioni mondiali per la standardizzazione.



Le principali attività dell'INRIM nell'ambito del nuovo European Satellite Navigation System Galileo (www.esa.int/esaNA/) sono relative alla definizione dell'algoritmo della scala di tempo e la valutazione degli orologi atomici del sistema.

Le attività di ricerca sono dedicate a:
- Modellizzazione matematica degli errori degli orologi atomici e valutazione dell'incertezza
- Algoritmi ottimi e robusti per scale di tempo
- Caratterizzazione del rumore tempo variante dell'orologio con la Dynamic Allan Variance



inrim@inrim.it - inrim@pec.it
© INRIM - Strada delle Cacce, 91 - 10135 Torino, ITALY
P.IVA/C.F.: 09261710017