HOME  |  Mappa sito  |  English Italiano


top of topic

Entanglement e fondamenti di meccanica quantistica



Laboratorio per la generazione ed applicazione di stati entangled



Entanglement per test di quantum gravity

Una verifica dell' "ultimo sogno di Einstein" sfruttando le correlazioni quantistiche

Il sogno di costruire una teoria che unifichi tutte le forze note, inclusa la gravità, è stato un elemento chiave della fisica teorica negli ultimo 60 anni, conducendo a numerose proposte di quantizzazione della gravità, ma senza aver sinora avuto alcuna significativa verifica sperimentale.

In particolare gli ultimi lavori di Einstein furono diretti, da un lato, a questo scopo e, dall'altro, allo studio delle peculiari correlazioni tra sistemi quantistici, note come "entanglement", che, a suo avviso, erano un'indicazione dell'incompletezza della meccanica quantistica.

In un lavoro realizzato da ricercatori INRIM (Ivano Ruo Berchera, Ivo Degiovanni, Marco Genovese) ed UniMi (Stefano Olivares) si è ora dimostrato [1] come queste peculiari correlazioni della meccanica quantistica possano condurre ad un esperimento realizzabile su un semplice tavolo ottico volto a dare una risposta all'ultimo "sogno di Einstein".

Ciņ è possibile grazie alla luce "quantistica" che garantisce un grande miglioramento della sensibilità in particolari sistemi interferometrici. La possibilità di realizzare tali sistemi con le presenti tecnologie dischiude la porta ad un rapido raggiungimento di questo risultato. Inoltre tale risultato promuove lo studio di interferometri ultra-sensibili basati sulla luce quantistica le cui applicazioni alle misure di ultra precisione sono ancora soltanto vagamente ipotizzabili, ma che potrebbero essere una vera rivoluzione nel campo.

[1] "Quantum light in coupled interferometers for quantum gravity tests"; I. Ruo Berchera, I. P. Degiovanni, S. Olivares, M.Genovese; Phys. Rev. Lett. 110, 213601 (2013)



inrim@inrim.it - inrim@pec.it
© INRIM - Strada delle Cacce, 91 - 10135 Torino, ITALY
P.IVA/C.F.: 09261710017