HOME  |  Mappa sito




A caccia di misure...siete arrivati all'INRIM!



Sin dagli albori della civiltà l'uomo ha avuto bisogno di effettuare misure. All'inizio si trattava di “semplici” misure di peso, di lunghezza, di volume, di tempo, poi via via che le società si articolavano in organizzazioni sempre più complesse, di pari passo crescevano le esigenze di compiere misurazioni. Sorse presto anche l'esigenza di possedere campioni di riferimento con i quali confrontare le misure e cosi poter regolarizzare gli scambi commerciali. Migliaia di anni sono passati, ma ancora oggi gran parte delle nostre attività, ed in particolare quelle scientifiche e tecnologiche sono basate sulla metrologia, ossia la scienza delle misure.

L'Istituto di Ricerca Metrologica si presenta alla Notte dei ricercatori 2013 con le sue competenze e la passione dei suoi ricercatori più giovani, proponendo una serie di esperimenti da allestire in piazza. Il pubblico della “Notte” avrà la possibilità di sperimentare alcuni fenomeni fisici ed i relativi processi di misurazione.



Gli esperimenti che saranno proposti in piazza:



1) La strana storia del fotone che incontrando per strada un bivio, prese tutte e due le strade...

La teoria della Meccanica Quantistica sfida continuamente la nostra percezione della realtà e della Natura, descrivendo gli effetti di sistemi microscopici in maniera strana e completamente fuori dall'ordinario. Basti pensare al fatto che il fisico Richard P. Feynman, uno che ci sapeva fare parecchio con questa teoria, un giorno ha detto: “Penso si possa tranquillamente affermare che nessuno capisce la meccanica quantistica. […] Dal punto di vista del buon senso essa descrive una Natura assurda. Tuttavia è in perfetto accordo con i dati sperimentali. Mi auguro quindi che riusciate ad accettare la Natura per quello che è: assurda.”
Essendo la nostra esperienza legata al mondo macroscopico, potrebbe sembrarci ovvio che le bizzarrie quantistiche appaiano solo in laboratori sofisticati … ma non è esattamente così.
Mostreremo infatti come alcuni fenomeni puramente quantistici possano manifestarsi anche in una piazza cittadina realizzando vari esperimenti in cui i protagonisti saranno i Fotoni che ci condurranno in un intrigante viaggio alla scoperta della natura della luce, dell'interferenza (sia dal punto di vista classico che quantistico) e del dualismo onda-particella, svelandoci i loro “trucchi” per passeggiare negli universi paralleli...


Alessio Avella a.avella@inrim.it
Marco Gramegna m.gramegna@inrim.it
Ekaterina Moreva e.moreva@inrim.it


2) Metrologia delle Bioscienze: il progetto METREGEN

Il visitatore sarà introdotto al mondo delle misure utilizzate nella medicina rigenerativa.
Il settore della medicina rigenerativa è in rapida crescita: le terapie cellulari cominciano ad essere utilizzate su larga scala, un certo numero di tessuti ingegnerizzati sono stati investigati, la tecnologia sta avanzando rapidamente. Ciononostante non sono ancora stati introdotti campioni metrologici. Il progetto METREGEN è nato con l'intento di contribuire a risolvere questo problema, sviluppando strumentazione di misura innovativa, metodologie per la validazione di processi di coltura cellulare e materiali e metodi di riferimento da utilizzare nei processi e nei prodotti della medicina rigenerativa.
Con semplici esperimenti interattivi verranno illustrati il funzionamento e l'utilità delle tecniche di misura più avanzate per lo studio della crescita e del comportamento delle cellule staminali che rigenerano i tessuti del corpo umano.


Carla Divieto c.divieto@inrim.it


3) Attrazioni magnetiche! Materiali e fenomeni magnetici nella vita quotidiana

I materiali magnetici sono presenti in una moltitudine di oggetti di uso quotidiano, talvolta, però, restano nascosti.
I visitatori scopriranno le proprietà magnetiche di materiali insospettabili, gli “ingredienti” per la loro preparazione, la loro struttura a livello microscopico, per poi osservare dal vivo alcuni esperimenti che mettono in luce le proprietà magnetiche fondamentali della materia.

Elena Olivetti e.olivetti@inrim.it





Contatti:
Marina Sardi - Commissione Formazione e Diffusione Cultura Scientifica - 0113919767 - m.sardi@inrim.it
Elisabetta Melli - Ufficio Relazioni esterne - 0113919524 - e.melli@inrim.it

inrim@inrim.it - inrim@pec.it
© INRIM - Strada delle Cacce, 91 - 10135 Torino, ITALY
P.IVA/C.F.: 09261710017