HOME  |  Mappa sito


MENU


Articolazione degli uffici


  • U.O. Ufficio di diretta collaborazione
        del Presidente e del Direttore generale

     

     

       Responsabile
      Emanuela Del Ross
      e.delross@inrim.it
      011 3919 543
    Ruolo e compiti >>
    La struttura si configura quale unità di staff finalizzata al supporto e alla collaborazione nelle attività istituzionali della Presidenza e della Direzione generale. Svolge altresì le attività necessarie per il regolare funzionamento degli Organi di governo dell’Ente, degli Organi di controllo e di valutazione.
    Fornisce puntuale riscontro a richieste provenienti dal Ministero vigilante, dagli altri Ministeri e dalla Corte dei Conti.
    Si prefigge di attuare ed armonizzare le attività di carattere amministrativo con quelle relazionali, di controllo e di guida tipiche degli Organi di governo.



  • U.O. Segreteria generale

     

     

       Responsabile
      Paola Casale
      p.casale@inrim.it
      011 3919 553
    Ruolo e compiti >>
    Attività negoziale (elaborazione, definizione e stipula di: convenzioni di collaborazione scientifica con Enti accademici e di ricerca, contratti di ricerca, accordi con Enti accademici e istituti d’istruzione per la formazione, specifici contratti passivi).
    Studio della normativa negli ambiti d’interesse per l’Istituto.
    Assistenza alla presentazione dei progetti nell’ambito dei programmi di ricerca europei, nazionali e regionali.
    Gestione amministrativa delle attività di certificazione tecnica.
    Attività amministrativa concernente:
    - la tutela e la valorizzazione dei risultati scientifici dell’ente (brevetti, registrazioni di software, contratti di licenza attivi e di riservatezza),
    - l’adesione dell’Istituto a consorzi e associazioni,
    - la sicurezza sui luoghi di lavoro.
    Sistema documentale integrato e funzioni di back office.



  • U.O. Servizi patrimoniali e contabili

     

     

       Responsabile
      Daniela Zornio
      d.zornio@inrim.it
      011 3919 531
    Ruolo e compiti >>
    Adempimenti di legge correlati all’attività amministrativa-finanziaria: bilancio di previsione, provvedimenti di variazione e conto consuntivo.
    Adempimenti fiscali e doganali.
    Attività contabile, di tesoreria e patrimoniale.
    Predisposizione degli atti negoziali per lavori, servizi e forniture.



  • U.O. Affari del Personale

     

     

       Responsabile
      Rosaria Margiotta
      r.margiotta@inrim.it
      011 3919 548
    Ruolo e compiti >>
    Supporto al procedimento di programmazione del fabbisogno triennale del personale e adempimento delle conseguenti azioni volte al reclutamento di personale, finalizzate alla gestione delle autorizzazioni a bandire e ad assumere, coordinamento e svolgimento delle procedure relative alla gestione dei concorsi pubblici ed interni dell’Ente.
    Gestione del personale con particolare riguardo all’aspetto giuridico del rapporto di lavoro.
    Supporto agli Organi Direttivi e di Governo in questioni inerenti il rapporto di lavoro del personale.
    Monitoraggio della normativa in materia del personale, applicazione e divulgazione interna.
    Gestione del contenzioso in materia concorsuale anche mediante supporto al Direttore generale per la redazione di memorie difensive, rapporti con l’Avvocatura dello Stato.
    Relazioni istituzionali con Ministeri ed Enti territoriali.
    Elaborazione e raccolta dati relativi al personale dipendente ed al personale in formazione.
    Regolamenti.



  • U.O. Stipendi

     

     

       Responsabile
      Cristina Chiaberto
      c.chiaberto@inrim.it
      011 3919 550
    Ruolo e compiti >>
    Elaborazione e conseguente erogazione di stipendi e compensi al personale dipendente e assimilato; istruttoria e predisposizione degli atti amministrativi riguardanti la disciplina economico-giuridica del personale; gestione del sistema di rilevazione presenze e orario di lavoro, amministrazione buoni pasto; gestione delle trasferte e attività di supporto per l’organizzazione delle stesse; adempimenti sostituto di imposta, rilascio certificazioni fiscali; adempimenti anagrafe delle prestazioni; gestione delle pratiche previdenziali, contributive, di pensione, ricongiunzione e riscatto contributivo; trattamento di fine rapporto comunque denominato; supporto alla Direzione generale in materia di contrattazione integrativa, CCNL, formulazione del Bilancio per le spese di personale; studio e approfondimento della normativa in materia di rapporto di lavoro; rilevazioni ministeriali.



  • U.O. Relazioni esterne e Biblioteca

     

     

       Responsabile
      Elisabetta Melli
      e.melli@inrim.it
      011 3919 524
    Ruolo e compiti >>
    Attività funzionale ai compiti istituzionali di "comunicare e promuovere la ricerca e promuovere la partecipazione ad organismi progetti ed iniziative internazionali".
    Obiettivo principe è mantenere e migliorare l’identità dell’INRIM nei confronti degli stakeholders, con un’azione di recupero dei riferimenti personali-storici, di radicamento sul territorio e di consolidamento dell’immagine mediatica nei confronti della comunità scientifica e non.
    L’attività si articola in tre progetti:
    - la promozione e la diffusione delle competenze in ambito metrologico;
    - la conservazione e l’esposizione del patrimonio culturale e scientifico;
    - valorizzazione delle specificità bibliotecarie sul territorio regionale e nazionale.



  • U.O. Servizi generali tecnici

     

     

       Responsabile
      Claudio Rolfo
      c.rolfo@inrim.it
      011 3919 443
    Ruolo e compiti >>
    Manutenzione ordinaria e straordinaria e adeguamenti tecnico/normativi del patrimonio edilizio e degli impianti tecnologici e speciali.
    Conduzione e gestione dei servizi di interesse generale (riscaldamento, condizionamento, pulizia, vigilanza, portierato, impianti telefonici, anti-intrusione, presidi anti-incendio, impianti di sollevamento, apparecchiature e impianti pneumatici, smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi, manutenzione aree verdi, sgombero neve, pulizia strade interne).
    Predisposizione di capitolati e disciplinari tecnici, in collaborazione con l’U.O. Servizi Patrimoniali e Contabili, per l’affidamento di lavori, servizi e forniture (Codice dei contratti pubblici).
    Allestimento di infrastrutture e impianti per nuovi laboratori.
    Gestione del centralino telefonico, del magazzino generale e del servizio arrivi – spedizioni.
    Servizio di reperibilità per interventi d’urgenza al di fuori del normale orario di lavoro.
    Rapporti con ARPA, ASL, VVFF, SISTRI, AEM, ENEL, SMAT, Comune di Torino, AVCP, Osservatorio Regionale LLPP, Università di Torino, Politecnico di Torino, CNR, Agenzia del Territorio ed enti vari.



  • U.O. Sistemi informatici

     

     

       Responsabile
      Sandra Denasi
      s.denasi@inrim.it
      011 3919 452
    Ruolo e compiti >>
    Fornitura dei servizi di livello infrastrutturale per le reti dati. Installazione e gestione degli apparati e dei software dedicati alla realizzazione dei servizi informatici centrali. Aggiornamento delle tecnologie e dei sistemi.
    Progettazione e realizzazione di sistemi a supporto delle attività scientifiche e dell'Amministrazione.
    Assistenza sistemistica e supporto informatico al personale dell’Istituto.



  • Direzione scientifica

     

     

       Coordinatore scientifico di Dipartimento
      Aldo Godone
      a.godone@inrim.it
      011 3919 232



  • Divisione Elettromagnetismo

     

     

       Responsabile
      Vincenzo Lacquaniti
      v.lacquaniti@inrim.it
      011 3919 434
    Ruolo e compiti >>
    Ha le sue basi scientifiche nell'elettromagnetismo, nella fisica dello stato solido e nella scienza dei materiali ed è il riferimento nazionale per la metrologia elettrica e magnetica. In questo ambito conduce attività di ricerca sui campioni delle grandezze elettromagnetiche, sulle proprietà elettromagnetiche dei materiali, e sullo sviluppo di dispositivi sia classici che sia quantistici, nell'intervallo di frequenze dalla continua fino alle onde millimetriche. Sviluppa riferimenti metrologici e metodologie di misura per la caratterizzazione di materiali, dispositivi, componenti, strumentazione, e per la salvaguardia dell'uomo e dell'ambiente. Assicura la riferibilità delle misure attraverso confronti internazionali dei campioni sviluppati e cura la disseminazione sul territorio nazionale delle unità di propria pertinenza. Nell'ambito delle sue attività, sviluppa e trasferisce a vantaggio dell'innovazione tecnologica del Paese tecniche modellistiche, di criogenia, di microelettronica e di nanotecnologie.



  • Divisione Meccanica

     

     

       Responsabile
      Mercede Bergoglio
      m.bergoglio@inrim.it
      011 3919 920
    Ruolo e compiti >>
    L’ambito scientifico in cui opera è quello della ricerca su campioni e metodi di misura della lunghezza, della massa, e delle grandezze derivate di tipo meccanico, per le quali realizza ed amplia le capacità di misura, estendendole dai settori tradizionali alla nanometrologia. Assicura solide fondamenta alle proprie capacità di misura attraverso ricerche di base volte alla verifica di leggi fisiche ed alla misurazione di costanti fondamentali di interesse per la meccanica. E’ punto di riferimento metrologico per l’industria manifatturiera, garantendo la qualità dei riferimenti attraverso i confronti internazionali e curando la disseminazione delle unità di misura di pertinenza. Il trasferimento tecnologico avviene nel settore delle misurazioni meccaniche, dell’ingegneria di precisione, delle macchine di misura, della strumentazione e dei sensori innovativi, delle applicazioni spaziali e dei metodi di visione artificiale.



  • Divisione Ottica

     

     

       Responsabile
      Maria Luisa Rastello
      m.rastello@inrim.it
      011 3919 219
    Ruolo e compiti >>
    Fonda la sua attività di ricerca sulle conoscenze di fisica atomica e di ottica classica e quantistica utili allo sviluppo di campioni e metodi di misura riguardanti le grandezze di tempo e frequenza, di fotometria e radiometria nell’intervallo di frequenze dello spettro elettromagnetico dalle microonde alle radiazioni ottiche. Assicura solide basi a lungo termine alle grandezze di competenza con particolare riguardo ai fondamenti della meccanica quantistica e alla stabilità nel tempo delle costanti fondamentali della fisica. I campioni e le scale di misura realizzati forniscono i riferimenti per confronti internazionali e per la disseminazione delle unità pertinenti in ambito nazionale, in particolare per il mantenimento e la disseminazione della scala di tempo italiana. Le conoscenze acquisite e che vengono trasferite a vantaggio dello sviluppo tecnologico del paese riguardano in particolare l’ambito dei sistemi di navigazione satellitari, delle comunicazioni, dell’informazione quantistica e dell’illuminotecnica.



  • Divisione Termodinamica

     

     

       Responsabile
      Vito Fernicola
      v.fernicola@inrim.it
      011 3919 737
    Ruolo e compiti >>
    Le basi culturali ampie e differenziate, proprie della termometria, dell’acustica e delle scienze analitiche, permettono di affrontare sia i compiti metrologici specifici sia tematiche interdisciplinari. L’attività di ricerca, unitamente alle possibilità di trasferimento tecnologico, spazia dalla determinazione delle costanti fisiche, allo studio delle proprietà termodinamiche, acustiche e chimiche delle sostanze e dei materiali, allo sviluppo di metodologie e dispositivi per applicazioni nei campi della salute e dell’ambiente. Lo sviluppo di campioni primari e metodi di misura, il cui livello di qualità è assicurato mediante confronti internazionali, consente la disseminazione di unità, scale di misura e riferimenti indispensabili al Paese.



  • Servizio tecnico per le Attività rivolte ai Laboratori di taratura (SAL)

     

     

       Responsabile
      Rosalba Mugno
      r.mugno@inrim.it
      011 3919 724
    Ruolo e compiti >>
    Il SAL è una delle Unità previste dal modello organizzativo dell’INRIM fissato dallo Statuto, ai sensi del D.Lgs 213 del 31/12/2009 a cui competono le seguenti attività:
    - Organizzare e gestire le attività di supporto tecnico rivolte all’accreditamento dei laboratori di taratura;
    - Fornire le attività di supporto tecnico rivolte alle realtà industriali e di ricerca in materia di organizzazione e gestione di attività e laboratori di taratura.
    L’attività di supporto all’accreditamento consiste nel servizio prestato ad ACCREDIA, Ente unico di Accreditamento Italiano, che a partire dal 1o Luglio 2010 ha rilevato la responsabilità dell’accreditamento dei Laboratori di Taratura e la condizione di firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento per il settore taratura.
    Secondo la convezione in vigore stipulata con ACCREDIA, l’INRIM, mediante il SAL, si fa carico di:
    - ospitare la sede del Dipartimento Taratura che coincide con i locali destinati al SAL stesso;
    - interagire con il Direttore e il personale del Dipartimento tarature di ACCCREDIA;
    - individuare e gestire gli Ispettori INRIM inseriti nell’elenco ACCREDIA;
    - organizzare le valutazioni previste dalla pratiche di accreditamento mediante il personale del SAL, con la sola esclusione di quelle relative il Laboratori/Centro operanti nei settori delle radiazioni ionizzanti.


  • inrim@inrim.it - inrim@pec.it
    © INRIM - Strada delle Cacce, 91 - 10135 Torino, ITALY
    P.IVA/C.F.: 09261710017